Il Progetto poetico di dittici a due voci: Dipthycha

Dipthycha 

Progetto poetico di dittici a due voci






Il 26 marzo 2013 ho dato lʼavvio al progetto di un Volume antologico di dittici poetici a due voci1, «Dipthycha. Anche questo foglio di vetro impazzito, cʼispira...»
Con questa non solita antologia, da me ideata e che mi vede anche autore di ventuno poesie dei dittici poetici, insieme ad altri amici autori, per un totale di quarantadue liriche, non si è voluto scendere in nessun agone poetico, in nessuna gara. L’intento è l’amore per la poesia, nei suoi diversi stili ed espressioni, la voce della poesia che, va oltre la voce del singolo poeta.
Dipthycha, termine derivato dallʼoriginale latino diptycha (-orum), con contaminazione in chiave moderna e riadattamento del dittico, la tavoletta cerata in uso presso gli antichi Romani per scrivervi con lo stilo, in chiave poetica. Come sottotitolo «Anche questo foglio di vetro impazzito, c’ispira...», parafrasando i versi finali della mia poesia “Telepresenza”, ispiratrice del primo dittico poetico intercorso con l’amica poetessa, Silvia Calzolari, nel maggio 2010. L’idea di questi dittici è nata su internet e davanti a un PC.

L’Antologia è stata pubblicata il 10 settembre 2013 con Photocity Edizioni.
Marcuccio, Emanuele; AA.VV., Dipthycha. Anche questo foglio di vetro impazzito, c’ispira..., Pozzuoli (NA), Photocity Edizioni, 2013, pp. 90.
ISBN: 978-88-6682-474-9.

Il 22 luglio 2014 avvio il progetto di un secondo Volume, con la collaborazione del critico letterario e poeta Luciano Domenighini che redige le note critiche su ventinove dei trentatré dittici a due voci presenti. Questa volta sono presente con trenta poesie.
Scrivo in un aforisma del 2014 e che riporto in esergo al Volume: «Qual è lo spirito di un dittico poetico? Perché creare un dittico poetico a due voci? 
Per trovare corrispondenze di significanti nei versi di due poesie di due poeti, accomunate dal tema simile, per trovare affinità elettive nella loro poesia, oltre le distanze e il tempo; quando ciò accade, si riesce ad ascoltare la voce della poesia che, va oltre la voce del singolo poeta, ed è stupore e meraviglia.»

L’Antologia è stata pubblicata il 7 gennaio 2015 con TraccePerLameta Edizioni.
Marcuccio, Emanuele; AA.VV., Dipthycha 2. Questo foglio di vetro impazzito, sempre, c’ispira..., TraccePerLaMeta Edizioni, 2015, pp. 184.
ISBN: 978-88-98643-25-7.

Nel maggio 2015 avvio il progetto di un terzo Volume. Quaranta i dittici a due voci (alcuni proposti anche da altri poeti partecipanti). Tre dittici a due voci chiudono Dipthycha 3: il poeta e critico letterario Aldo Occhipinti propone un dittico con lʼeclettico Gabriele dʼAnnunzio e un altro con il profondissimo Eugenio Montale; mentre il sottoscritto ne propone uno alla poetessa Lucia Bonanni, con il funambolico Aldo Palazzeschi. Questa volta sono presente con venti poesie. 
Scrivo in un aforisma del 2015 e che riporto in esergo al Volume: «In un dittico a due voci il poeta si apre al prossimo, anch'egli poeta, scegliendo che ai suoi versi facciano eco quelli di un altro poeta che trova in qualche modo affine, in cui individua corrispondenze sonore o emozionali, affinità elettive, corrispondenze di significanti.»

L'Antologia è stata pubblicata alla fine di aprile 2016 con PoetiKanten Edizioni.
Marcuccio, Emanuele (a cura di), Dipthycha 3. Affinità elettive in poesia, su quel foglio di vetro impazzito..., PoetiKanten Edizioni, 2016, pp. 180.
ISBN: 978-88-99325-37-4.


Progetto a cura di Emanuele Marcuccio
Introduzione: Emanuele Marcuccio
Prefazione I Vol: Cinzia Tianetti
Prefazione II Vol. e note critiche: Luciano Domenighini
Prefazione III Vol: Michele Miano
Postfazione I Vol: Alessio Patti
Postfazione II Vol: Antonio Spagnuolo
Postfazione III Vol: Lorenzo Spurio (saggio) 
Co-curatori I Vol: Gioia Lomasti e Francesco Arena
Original Cover Book I Vol: Emanuele Marcuccio
Editing Cover Images I Vol: Francesco Arena
Editing Cover Images II Vol: Laura e Stefano Dalzini
Editing Cover Images III Vol: Patrizio Federico



I 32 Autori presenti nei rispettivi tre Voll.


Emanuele Marcuccio
Silvia Calzolari
Donatella Calzari
Giorgia Catalano
Maria Rita Massetti
Raffaella Amoruso
Monica Fantaci
Rosa Cassese
Rosalba Di Vona
Lorenzo Spurio
Giovanna Nives Sinigaglia
Michela Tarquini
Francesco Arena
Ilaria Celestini
Ciro Imperato
Grazia Finocchiaro
Aldo Occhipinti
Marzia Carocci
Giusy Tolomeo
Grazia Tagliente
Daniela Ferraro
Antonino Natale
Anna Alessandrino
Teocleziano Degli Ugonotti
Antonella Monti
Luigi Pio Carmina
Lucia Bonanni
Maria Chiarello
Francesco Paolo Catanzaro
Maria Palumbo
Francesca Luzzio
Giorgio Milanese

Dʼaccordo con tutti gli autori presenti, lʼintero ricavato delle vendite dei volumi è devoluto ad AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Si procede però per via privata alla devoluzione dell’intero ricavato delle vendite, non essendo stato possibile inserire la notizia della devoluzione all'interno del libro.



Contiamo sulla vostra collaborazione. Questi i link attraverso i quali potrete effettuare lʼacquisto.


© Dipthycha 3, PoetiKanten Edizioni, 2016

© Dipthycha 2, TraccePerLaMeta Edizioni, 2015
ISBN: 9788898643257.

© Dipthycha, Photocity Edizioni, 2013
ISBN: 9788866824749.

Scrivo infine in un aforisma del novembre 2016, come suggerimento per l’individuazione di un possibile dittico a due voci: «Il tema comune alle due poesie dei due autori è solo il punto di partenza per l’individuazione di un dittico a due voci; è necessario che ci sia anche una corrispondenza sonora o emozionale e/o di significanza, una sorta di corrispondenza empatica, una analogia, una affinità elettiva poetica (una dittica corrispondenza/comunicazione) e soprattutto i due autori del dittico a due voci devono attenersi ai rispettivi modi di fare poesia, senza cercare di imitarsi a vicenda, per non avere come risultato qualcosa di simile a una poesia a quattro mani. Il fine non è l’imitazione dell’altra poesia per cui si vuole individuare il dittico, ma l’affinità elettiva, l’analogia, l’empatia poetica.»



Immagine di copertina scelta per il futuro Dipthycha 4:
Henriette Browne (1829-1901), «Ragazza che scrive» (1860-1880), 
opera conservata al Victoria and Albert Museum di Londra. 




Di seguito i link di alcuni esempi di dittici a due voci e di un trittico a tre voci, naturale evoluzione in trittico del dittico a due voci.






1 Una composizione di due poesie scritte da due diversi autori, indipendentemente, anche in tempi diversi, e accomunate dal medesimo tema in una sorta di corrispondenza empatica. Nellʼagosto 2014 la composizione del dittico poetico a due voci, ideata da Marcuccio nel 2010, è stata accolta in seno al movimento poetico dellʼEmpatismo, quale forma poetica di elezione. 
Live Support